bio

Lorenzo Gasperoni inizia il suo percorso musicale studiando percussioni classiche. Si diploma al Conservatorio statale F. E. dall’Abaco di Verona e presso la Civica Scuola di Musica di Milano, dove studia con David Searcy e Jonathan Scully (timpanisti del Teatro alla Scala) e col noto percussionista americano Mike Queen.

Dal 1989 al ’96 studia privatamente la batteria sotto la guida di Tiziano Tononi ed Enrico Lucchini, nello stesso periodo partecipa a numerosi stage di batteria jazz tenuti da Bob Moses, Andrew Cyrille e Billy Elgard. Dal 1990 al ’95 frequenta i seminari senesi “Siena Jazz” (corsi internazionali di perfezionamento musicale), studiando batteria e musica d’insieme con Roberto Gatto, Ettore Fioravanti, Giancarlo Schiaffini, Stefano Battaglia, Furio Di Castri

Il profondo interesse per le percussioni etniche diviene per Lorenzo, un viaggio parallelo che dal ’95 in poi, lo porta a seguire stages e corsi di darbouka, riqq, bendir e musica araba con l’egiziano Tarek Awad Alla, il marocchino Moussa Belkacemi e l’algerino Dahmane Kalfa. Contemporaneamente si appassiona allo studio del djembe e dei poliritmi dell’Africa Occidentale, di cui si appropria grazie agli insegnamenti di grandi maestri del Mali e della Guinea come Mamady Keita, Souleymane Camara, Mamadou Fane, Baba Cissoko, Sourakatà Dioubate, Kougbanan Conde, Marè Sanogo e il grande Famoudou Konate

Nel 1997, in omaggio alla sua vena di “eterno studente” (come ama definirsi) inizia le sue peregrinazioni lungo le direttrici dei ritmi etnici, che lo portano più volte in Guinea, nel Mali e Burkina Faso, in Senegal e, negli ultimi due anni, in Tamil Nadu e Kerala, nell’India del Sud e in fine all’Havana (Cuba) dove studia con la famiglia di musicisti “Los Chinitos” e e, nel 2006, prende il diploma all’ISA Istituto Superiore di Arte all’Avana. 

Nel 2001, insieme a Marina Candia e Nino Raddi Farxaan, Lorenzo fonda Karamogo, associazione culturale che organizza corsi e stage di danza e percussioni di espressione africanae ne diviene il coordinatore.

Nel 2016 divenne membro fondatore del gruppo beninese di ricerca sulla musica tradizionale Tabours Du Benin

Dal 2020 inizia un lavoro di ricerca e di musica tradizionale in Mali, che lo porta a produrre e publicare il cd del percussionista Oumar Kone  “Keneya Cagni”.

Da circa 10 anni tiene corsi, stage e conferenze sul folklore musicale dell’Africa Occidentale per enti pubblici e privati in Italia, Europa, Canada e Stati Uniti d’America. 

Come suonatore di darbuka e tamburi a cornice lavora da tempo con vari insegnanti di danza mediorientale e con i gruppi di musica tradizionale marocchina Hal Kafila e Tangeri Caffè Orchestra entrambi diretti  dal violinista Jamal Ouassini e  l’ensemble Allayali del cantante Aziz Riahi.

Come batterista e compositore fonda e dirige dal 1990, Mamud Band ensemble con cui rappresenta l’Italia alla Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo a Torino nel 1997. Con Mamud Band in 30 anni di attività, partecipa a numerosi jazz festival come: Bolzano Jazz Summer, Metropoli Jazz (Milano), Palermo di Scena, Jazz Frontiere (Parma), Clusone Jazz Festival e moltissimi altri.

Il Gruppo registra 5 CD: nel 1996 per la C.M.C. Rec di Torino “La Vendetta di Grog; nel 1998 “Amore Pirata” per il quotidiano Il Manifesto avvalendosi della prestigiosa collaborazione di Lester Bowie, leggendario trombettista afroamericano; del 2011 è “Opposite People” con la partecipazione del cantante Bunna (Africa Unite), nel 2013  esce l’ultimo lavoro della band “Afro Future Funk” che si avvale della partecipazione del grande percussionista partenopeo Giovanni Imparato, e nel 2016 Dynamite On Stage! registrato dal vivo durante un memorabile concerto allo storico Biko di Milano

Negli anni ’90 crea insieme al regista Tommaso Correale Santacroce lo spettacolo Cartoon Trio (sonorizzazione di cartoons dell’epoca del muto) rappresentato in numerosi teatri e festival tra cui: Piccolo Teatro di Milano, Teatro Arsenale di Milano, Teatro Litta di Milano, Chiesa dello Spasimo di Palermo, Galleria d’Arte Moderna di Bologna. Suona inoltre in varie formazioni partecipando a numerosi festival di tutto il panorama italiano e europeo tra cui Clusone Jazz, Jazz Festival di Chiasso, Jazz Festival di Como, festival del Jazz Italiano di Lucca e all’Autunno Musicale di Prato, Jazz festival di Bolzano, La notte di San Lorenzo, Milano, 

Durante la sua carriera Lorenzo ha collaborato con prestigiosi artisti di fama mondiale come: il batterista Stewart Copeland, il bassista Mark King, il padre del funk Fred Wesley, il violinista marocchino Jamal Houassini, il virtuoso dell’organo hammond Brian Auger, i batteristi africani Paco Sery e Tony Allen, il leggendario trombettista Lester Bowie, il violinista Mauro Pagani, il compositore Giovanni Venosta, il percussionista Alfio Antico, il trombettista Paolo Fresu, il percussionista Famoudou Konate, e gli ensemble di percussioni tradizionali le Ballet de Faretà (Guinea), e Les Tabours du Benin (Benin).

Teatro Danza e Cinema

1984: Apparizioni televisive con l a cantante Jo Squillo e il gruppo Flebo Asma Rock: Mister Fantasy (Rai1), Azzurro ’84 (Mediaset), Un Milione al Secondo (Rai1), L’Orecchiocchio (Rai3).

1985: Festival Bar con il gruppo XX prodotto e coordinato da Mauro Pagani

1987 “Il Pollicino” di W. Henze, produzione del Teatro alla Scala, al Teatro Di Porta Romana Milano 

1992il Ballo Excelsior” con la compagnia marionettistica Carlo Colla & Figli, Atene, Roma, Milano, 

1990Il Velo Dissolto” di M. Corli e F. Donatoni, produzione del Teatro alla Scala, al Teatro Lirico, Milano 

1992la Vita il Sogno” di A. Ruth Shammah, al Teatro Franco Parenti, 1991 “Medusa e Policarpo” regia di T. Correale Santacroce, produzione Carlo Colla & Figli

1994 “Tofano Innamorato” di R. Magherini, al Teatro Arsenale, Milano 

1995A piedi Nudi Sotto le Stelle” di M. Spreafico, produzione Teatro Arsenale, al Teatro Litta  Milano

2001 “I Venditori” di Tony. Bertarelli, al Teatro Franco Parenti, Milano

2005-2006Iliade Cronache Di Una Guerra”  di Corrado Accordino prod. Teatro Filodrammatici, al Teatro Libero, Milano.

2007 “Sale ricette di scaramanzia” di Chiara Martinoli, Debutto: Teatro H.O.P. Altrove (Genova).

2009Dialogues Inevitables“, di Francesca Pedulla, debutto a Cotonou alla X edizione del FITHEB 2010 (Festival International du Théâtre du Bénin).

2010  “Du Mythe du Dieu Argent“, di Francesca Pedulla, prodotto da Ass. Cqb (Italia) in collaborazione con Ass. Sonagnon (Benin) e Creations Entrelacees (Francia), Bruxelles

2011  “Du Mythe du Dieu Argent“, Genova

2012  Du Mythe du Dieu Argent, Berlino

2017Pacific Palisades“, di Alessandro Baricco e Dario voltolini,, Roma Europa Festival 

Ha lavorato con numerosi coreografi tra cui:

Frey Faust (U.S.A.), Erns Duplan (Haiti), Geneviev Cakle (Francia), Briggitta Luisa Merki (Svizzera), Mama Adama Camara (Guinea), Brahima Coulibaly (Mali), Nino Raddi Faxaan (Somalia), Francesca Pedullà, Chiara Martinoli, Franca Aimone, Katina Genero, Francesca Spezzani (Italia).

Ha composto le colonne sonore per i  film:

 “Rom Tour”, di Silvio Soldini, prod.  Ventura Film SA 1999;

 Palestra Paradiso, di Sabina Uberti Bona, prod. Arci Il Balzo, 2002, 

Non ci stò dentro “ di Antonio Boccola, Prodotto da E-tica srl Divisione Film e da Gagarin Film 2009.

EXPO2015 Tavolata Globale, Antonio Boccola per “Expo 2015”, 2012

Riconoscimenti e Premi

Primo classificato concorso Mercurdo (Concorso europeo per giovani artisti) con il Alessandro Bosetti Quintet

Primo premioalla Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo (Torino 1997) con il gruppo Mamud Band.

Primo premio al festival On The Road, con l’ensemble “Siraba Denou” 2003 Pelago.

Primo premio al festival internazionale PercFest Memorial Naco, “Miglior Percussionista dell’Anno”  2006 Laigueglia.

Primo Classificato al Top Jazz 2012, formazione Jazz dell’anno  con Artchipel Orchestra.

Primo Classificato al Top Jazz 2014, formazione Jazz dell’anno  con Artchipel Orchestra.

Primo Classificato al Top Jazz 2017, formazione Jazz dell’anno  con Artchipel Orchestra.

Primo Classificato al Top Jazz 2020, formazione Jazz dell’anno  con Artchipel Orchestra.

Formazione:

Diploma in Percussioni Classiche presso il Conservatorio statale F. E. dall’Abaco di Verona.

Diploma in Percussioni Classiche presso la Civica Scuola di Musica di Milano, dove studia con David Searcy e Jonathan Scully (timpanisti del Teatro alla Scala) e col noto percussionista americano Mike Queen.

Diploma in Percussion Afrocubana, Centro National Esquelas de Arte, Ministero della Cultura, Republica de Cuba, Havana 2007

1993/96 stages di marimba e vibrafono con Robert Van Since e David Friedman 

1989/96 studia privatamente batteria e musica afroamericana con i maestri Enrico Lucchini e Tiziano Tononi.

1992/96 stages di batteria jazz con Andrew Cyrille, Bob Moses, Billy Elgart.

Nel ’90, ’92, ’93,’95, frequenta i seminari senesi “Siena Jazz” (corsi internazionali di perfezionamento musicale), studiando batteria e musica d’insieme con Roberto Gatto, Ettore Fioravanti, Giancarlo Schiaffini, Stefano Battaglia, Furio Di Castri

1996/2003 stages e corsi di darbouka, riqq, bendir e musica araba con Tarek Awad Alla (Egitto), Moussa Belkacemi (Marocco), Dahmane Kalfa (Algeria)

Dal 1995 studia intensamente il djembe e i poliritmi dell’Africa Occidentale in Europa e in Africa con i maestri con grandi maestri di entia Malinkè e Bambarà tra cui: Mamady Keita, Souleymane Camara, Mamadou Fane, Baba Cissoko, Sourakatà Dioubate, Kougbanan Conde, Marè Sanogo e il grande Famoudou Konate. 

Viaggi studio in Africa, Cuba, India:  

1997, Guinea 

1999, Guinea

2001, Guinea 

2003, Guinea 

2004, Mali e Burkina Faso

2005, Mali

2005 Tamil Nadu e Kerala (India del Sud) 

2006, Senegal 

2006, Tamil Nadu e Kerala (India del Sud)

2007, Havana, Cuba

2008, Havana, Cuba

2009, Benin

2010, Benin

2017, Benin

2020, Mali